“Informazione e immigrazione”: seminario per i giornalisti in Puglia

Si terrà a Bari venerdì 13 gennaio il seminario di formazione per giornalisti dal titolo “Informazione e Immigrazione – Conoscere la Carta di Roma e la sua applicazione”.

Iniziativa promossa da Associazione Stampa Puglia, FNSI e UNAR con l’obiettivo di promuovere e diffondere il Protocollo deontologico su richiedenti asilo e migranti, ma anche di creare un’occasione di incontro e confronto sui nodi problematici dell’informazione legata all’immigrazione nel contesto pugliese.

Tre le sessioni: la prima dedicata all’immigrazione in Puglia e alla relativa rappresentazione nei media locali vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Enrico Pugliese (esperto di immigrazione – Università La Sapienza) e Marco Buemi (UNAR); seguirà una Tavola rotonda alla quale parteciperanno caporedattori e direttori delle principali testate pugliesi per discutere della Carta di Roma e della sua applicazione, coordinata dal Presidente FNSI Roberto Natale; infine, una terza sessione sarà dedicata a una formazione specifica sulla tutela dei migranti per i giornalisti che costituiranno la delegazione per la successiva visita al CARA (Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo) di Bari. Saranno presenti Laura Boldrini (UNHCR) e Taysir Hasan (Centro Interculturale di Bari). A seguire una delegazione di giornalisti insieme al governatore della regione Puglia Nichi Vendola e al sindaco di Bari Michele Emiliano visiteranno il CARA di Bari.

Scarica il programma pdf

Per ulteriori informazioni:

Assostampa Puglia –